IL METODO PILATES
Il METODO PILATES, detto anche semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates.
JOSEPH PILATES nacque a Dusseldorf, in Germania, nel 1880. Da bambino aveva una salute molto cagionevole: soffriva di asma, febbre reumatica e rachitismo. Determinato a superare la sua fragilità e a sviluppare un corpo sano e forte, Joseph Pilates studiò e fece molta ginnastica, anche quella che oggi potremmo definire "body building" e praticò sport, tra cui immersioni subacquee.
Attraverso i suoi esercizi atletici fu in grado di sviluppare non solo un fisico sano, ma anche forte e modellato, tanto che fece da modello per disegni di anatomia.
Nel 1912 si trasferì in Inghilterra e frequentò dei corsi per divenire ispettore a Scotland Yard. Ma, quando iniziò la guerra, a causa della sua nazionalità, fu internato a Lancashire e poi nell'Isola di Man. Pilates passò questi anni di internamento aiutando nell'infermeria del campo e sviluppando ed affinando le sue tecniche. Progettò e realizzò attrezzi modificando i letti dell'infermeria per permettere anche ai feriti di esercitarsi. Le versioni moderne di tali attrezzi sono ancora presenti nelle macchine utilizzate negli Studi Pilates.
Alla fine degli anni '20, Pilates emigrò negli Stati Uniti dove aprì uno studio che divenne ben presto famoso presso danzatori, attori, ginnasti ed atleti.
Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali YOGA e DO-IN (Giappone), Pilates scrisse due libri in cui illustra il suo metodo: “Return to Life through Contrology” e “Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education”.
Pilates chiamò il suo metodo CONTROLOGY, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo della Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (PILATES MAT WORK) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.
I principi fondamentali del Metodo Pilates son i seguenti:
CONCENTRAZIONE
Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.
CONTROLLO
Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO
Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nella regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".
FLUIDITA' DEI MOVIMENTI
Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".
PRECISIONE
Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare
RESPIRAZIONE
Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa
JE TSUNMA Yoga
SAGGEZZA + METODO + DISCIPLINA
[ Nun=monachesimo, Tsun= disciplina, Tsunma= rispetto e accuratezza nella pratica, Je= altamente realizzato. Parafrasando: "Je Tsunma Yoga" , Scuola della Madre Spirituale preposta al raggiungimento della consapevolezza tramite la pratica dello Yoga con metodo e disciplina: Asthanga Yoga di Patanjali ].
RESPIRO - CONSAPEVOLEZZA - REALIZZAZIONE
(Yama - Nyama - Asana - Pranayama - Prathyara - Dharana - Dhyana - Samadhi )
YOGA e ASANA hanno radici nel sistema della Casta GUERRIERA perchè è considerata disciplina forte e fisica del GUERRIERO SPIRITUALE.
I primi due sutra del codice dello YOGA: YAMA e NYAMA sono guide etiche e costituiscono un sistema di supporto per lo YOGI, o guerriero spirituale, che intende costruire una vita di integrità e di valore personale.
La Scuola di "JE TSUNMA YOGA" ha fondamento nella trasmissione da Maestro a discepolo del rispetto, dell'accuratezza e della devozione necessari per la pratica dello Yoga.
La struttura del Corso di Formazione di JE TSUNMA YOGA ha tre parole chiave, tre obiettivi " VISIONE - AZIONE - MEDITAZIONE " che si sviluppano in:
APERTURA: 1) visione e comprensione esteriore; 2) visione e comprensione interiore; 3) visione e comprensione SACRA; 4) visione e comprensione fondamentale, purezza naturale, introduzione diretta, integrazione.
BONTÀ: 1) disciplina e azione esteriore; 2) disciplina azione interiore, bontà, solidarietà, cooperazione; 3) disciplina azione SACRA: da Buddha a Buddha, disciplina yogica; 4) disciplina fondamentale: spontanea e non intenzionale.
CHIAREZZA: 1) Meditazione, contemplazione esteriore e non fissazione; 2) meditazione, contemplazione interiore, Compassione, empatia, apertura, bontà; 3) meditazione, contemplazione SACRA, visione pura, sadhaka, pratica delle Asana; 4) Meditazione fondamentale, via dell'autoliberazione, stato di presenza, esperienza primordiale.
La ricerca di questi obiettivi comporterà per l'APPRENDISTA un atteggiamento di ATTENZIONE E NON ATTACCAMENTO, per il PRATICANTE una condizione di APERTURA E BONTÀ, e per l'INSEGNANTE una necessaria TRASFORMAZIONE, TRASMUTAZIONE, AUTO-LIBERAZIONE IMMEDIATA.